Cosa è l’EMDR?
È una rielaborazione dei ricordi e informazioni disfunzionali, di immagini ed esperienze negative e traumatiche.
Cosa si propone di realizzare?
Ristabilire il benessere psicofisico dell’individuo, risolvere diverse problematiche legate allo stress post traumatico, come abusi fisici e psichici, ansi, attacchi di panico, malattie psicosomatiche, obesità, dolore e depressione per lutti improvvisi, violenza, postumi di incidenti e calamità naurali.
Potenziare risorse essenziali per il superamento di sentimenti di autosvalutazione, di pensieri negativi, di ansia da prestazione.
A chi è diretto?
È indicato per ogni età. L’idoneità del paziente al trattamento viene valutata dal terapeuta dopo accurata anamnesi. Il metodo con diverso protocollo viene impiegato negli adulti, adolescenti e bambini, individualmente o in gruppo.
Cosa avviene con l’EMDR
Attraverso dei movimenti oculari o altri stimoli bilaterali come suoni o pressioni tattili, si integra la funzione cognitiva ed emozionale dando la possibilità di sbloccare esperienze negative e traumatiche con una elaborazione completa del ricordo disturbante (trauma).
È rapido ed efficace
I cambiamenti sono rapidi (da un minimo di tre incontri) perché l’EMDR mantiene attivo il meccanismo della Elaborazione Accelerata dell’Informazione. L’efficacia del metodo insieme alla sua rapidità è ciò che più si evidenzia nei successi ottenuti, sottolineati anche da una lunga casistica clinica.